RE-UP è il brand di upcycling di OVS che, attraverso l’impegno di giovani con disabilità intellettiva di Valemour, trasforma capi invenduti in pezzi unici. Utilizzando tinture sostenibili come Recycrom™ di Officina+39, ogni capo viene reinventato per ridurre sprechi e promuovere una moda circolare. Il progetto punta a valorizzare ciò che esiste, coniugando inclusione sociale e sostenibilità.
RE-UP è un brand di upcycling, nato dall’impegno di OVS per una moda circolare e più sostenibile e realizzato grazie al lavoro creativo di giovani con disabilità intellettiva.
Le collezioni di RE-UP sono composte da capi invenduti e ricondizionati (t-shirt, denim e dalla FW23 anche felpe), personalizzati con varie tecniche di colorazione o stampa. Il processo creativo che rende ogni capo un pezzo unico è a cura di persone con disabilità intellettiva di Valemour, progetto di Cooperativa Vale un sogno Onlus, e prevede l’utilizzo delle tinture riciclate Recycrom™ di Officina+39.
Con il termine upcycling si intende il recupero creativo di prodotti esistenti, come i capi di abbigliamento che abbiamo usato e amato ma non mettiamo più, che vengono ripensati e trasformati per dare vita a qualcosa di nuovo e unico evitando gli sprechi. A differenza del riciclo - che mira al ripristino delle proprietà originarie dei materiali - l’intervento di upcycling attribuisce ai capi un maggior valore estetico grazie alla creatività.
Un progetto vincente con un’idea forte alla base: non produrre nulla di nuovo, ma dare unicità, bellezza e valore a ciò che già esiste. Donare valore ai capi, dando loro una seconda possibilità, ponendo maggiore attenzione ai materiali e ai processi creativi, valorizzando l’intervento attivo delle persone e trasformando i capi invenduti in una nuova collezione sostenibile, per noi significa coniugare al meglio impegno sociale e riduzione dell’impatto ambientale.
Partner di progetto
Valemour è un progetto di Cooperativa Sociale Vale un Sogno Onlus che realizza prodotti di abbigliamento e accessori in co-branding con marchi già presenti sul mercato. Valemour nasce con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità intellettiva che vengono coinvolti nelle attività di produzione e personalizzazione degli oggetti.
Officina+39 è un’azienda chimica che sviluppa e realizza prodotti sostenibili per tintoria, lavaggio e finissaggio nell'industria dell'abbigliamento e del denim. Ha ideato Recycrom, una tintura realizzata trasformando i tessuti di scarto in pigmenti.