Metro Potentials Jpg
Case History
Metro
METRO Potentials: il programma di METRO per crescere nuovi talenti
3 minuti
lavoro
giovani

Che cos’è METRO Potentials?

METRO Potentials è il programma internazionale di METRO per neolaureati di talento al quale possono accedere candidati esterni o dipendenti stessi di METRO con meno di 3 anni di esperienza. Il programma prevede, inoltre, piani di sviluppo che assicurano un veloce e completo apprendimento delle principali attività di METRO, per permettere di svolgere al meglio ciascuna mansione.

Il programma METRO Potentials dura circa un anno e mezzo, con un processo di selezione che viene gestito singolarmente da ogni Paese secondo i propri criteri e si  struttura in tre principali step:

  1. Un periodo di 5-7 mesi nell’Headquarter locale in cui la risorsa affianca diverse funzioni aziendali per avere una visione d’insieme del business;

  2. Un periodo di 5-7 mesi in nostri selezionati Punti Vendita. In questi mesi la risorsa ha la possibilità di fare un’esperienza di contatto con i clienti e Forza Vendita;

  3. Un ultimo periodo di 5 mesi in un Paese del Gruppo diverso da quello di provenienza. Questa esperienza aiuta ad ampliare gli orizzontali e a guadagnare esperienza lavorativa di rilevanza per le mansioni future.

Alla fine del percorso è prevista una Cerimonia di Graduation con tutti i METRO Potentials dei vari Paesi del Gruppo.

Sono diverse le opportunità che vengono offerte ai partecipanti.

Infatti,  le ragazze e i ragazzi del programmapotranno far parte di un team internazionale grazie al contatto tutti i talenti del Gruppo; essere vicini ai nostri Clienti e ricoprire ruoli fondamentali per lo sviluppo del business(Forza Vendita, Operations in Punto Vendita, Supply Chain, Finance, …) scegliere il proprio percorso esplorando le diverse aree aziendali grazie al supporto di mentor e coach.

Per far parte del programma METRO Potentials ci sono alcuni requisiti di base: possedere una laurea, avere una buona conoscenza della lingua inglese; spirito di imprenditorialità e orientamento al risultato; adattamento culturale; passione per la gastronomia e il settore HoReCa e un approccio positivo e pragmatico

Il programma, giunto alla sua terza edizione,  ha ricevuto feedback più che positivi dai suoi partecipanti. Queste le parole di Giacomo Grossi, il primo METRO Potentials italiano che ha partecipato al programma: «METRO offre grandi opportunità di crescita e apprendimento. Sono entusiasta di aver preso parte al programma, dove ho avuto la possibilità di vivere l’azienda in diversi modi, lavorando nella vendita, negli acquisti e nell’Headquarter di Düsseldorf.»

David Reynoso, METRO Potentials dell’ultima edizione.