PENNY Italia, con oltre 5000 collaboratori e una forte presenza femminile (63%), promuove diversità e inclusione. Dal 2021 al 2023, il numero di donne è aumentato dell'11,3%. L'azienda sostiene la leadership femminile con un progetto formativo e, nel 2024, è partner del Milano Pride, lanciando una campagna inclusiva con messaggi come "100% HATE FREE" e partecipando alla parata con un carro guidato da una Drag Queen.
PENNY Italia conta oggi oltre 5000 collaboratori, il 63% di donne, 28 nazionalità, e differenti orientamenti politici, religiosi e sessuali. Una preziosa diversità che conferma il capitale umano come il valore più grande dell’azienda: è quindi con la forte consapevolezza che la diversità – e quindi l’inclusione – siano una ricchezza. È una questione di responsabilità. Chi come noi vive la diversità e l’inclusione come fondamentali asset sociali ogni giorno, apprezzandone l’infinito valore, ha il dovere di prendere una posizione e di testimoniare il proprio sostegno per una cultura inclusiva che veda nel rispetto delle scelte individuali la sua massima espressione. Come azienda appartenente al Gruppo REWE – anch’esso sostenitore di “diversity & inclusion” e che oggi occupa quasi 400.000 persone in tutto il mondo – siamo convinti che ci sia vero progresso solo quando le dinamiche economiche e sociali sono in grado di generare benessere collettivo, senza distinzione alcuna.
PENNY è una società contraddistinta da una significativa presenza femminile. L’analisi dei dati sulla distribuzione di genere dei collaboratori dal 2021 al 2023 evidenzia una stabilità generale. Si nota infatti un costante aumento del numero di donne impiegate durante questo periodo, con un incremento dal 2021 al 2023 pari a circa l’11,3%. In particolare, si registra un aumento del numero di donne presenti in azienda nella categoria “impiegati under 30” e “impiegati over 50”, mentre il numero di donne presenti nelle categorie “dirigenti” e “quadri” rimane stabile per tutte le fasce di età nel periodo osservato.
Per continuare a valorizzare la diversità di genere, PENNY sta portando avanti il Progetto leadership al femminile che si sviluppa in sessioni formative volte ad approfondire il tema dell’inclusione, di comportamenti inclusivi, del pregiudizio e dei preconcetti, e della leadership al femminile.
Con la forte consapevolezza che la diversità – e quindi l’inclusione – siano una ricchezza, nel 2024 PENNY ha scelto con orgoglio di essere partner di MILANO PRIDE e PRIDE SPORT MILANO, confermandosi primo e unico retail a sostenere attraverso la sponsorship le attività della community. Per tutto il mese di giugno, ossia il “pride month europeo”, i negozi PENNY di tutta Milano hanno vestito i colori rainbow con una comunicazione trasparente e chiara che invita ad agire, a prendere una posizione, che spinge fondamentalmente ad essere sé stessi: “È IL TUO TURNO”. Il linguaggio della campagna si è poi declinato in altri messaggi, altrettanto inequivocabili, pur sempre in tema retail, quali “100% HATE FREE”, “SUI DIRITTI NIENTE SCONTI” e “INTOLLERANTE SOLO AL LATTOSIO”, frasi che erano visibili anche sulle maglie delle persone di PENNY che hanno partecipato agli eventi. Un carro PENNY Italia, con a capo la Drag Queen testimonial, si è unita ai festeggiamenti della parata di Milano Pride, per tutto il percorso, per un momento certo di festa, ma in cui confermare il pieno sostegno dell’azienda ad un approccio inclusivo, egualitario e che veda nella diversità un naturale valore aggiunto della società così come lo è per la vita.