Carrefour Italia estende il progetto di calma sensoriale in tutti i suoi 28 punti vendita diretti presenti nella regione Lazio. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni promosse dal Protocollo d’Intesa “Le buone pratiche della calma sensoriale” sottoscritto da Regione Lazio e Federdistribuzione, con l’obiettivo di costruire spazi commerciali più accessibili, accoglienti e rispettosi delle esigenze delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie.
Quiet Hour, il progetto di Carrefour finalizzato a creare ambienti di spesa sempre più inclusivi, è già attivo da tempo su scala nazionale. Il recente ampliamento nel Lazio rappresenta un importante passo avanti nel percorso di responsabilità sociale condiviso tra Federdistribuzione, le istituzioni locali e gli operatori della grande distribuzione.
L’annuncio è stato ufficializzato il 5 maggio 2025, nel corso di un incontro pubblico presso il Carrefour Market di piazzale Eugenio Morelli a Roma, alla presenza della Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli, e dell’Assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona, Massimiliano Maselli. L’incontro ha permesso di illustrare concretamente le modalità attuative della calma sensoriale, sottolineando il ruolo di Carrefour nel recepire e promuovere le linee guida del Protocollo regionale.
Durante le fasce orarie dedicate alla calma sensoriale, vengono adottati nei punti vendita alcuni accorgimenti mirati: spegnimento di radio e schermi, assenza di annunci alla cassa centrale, abbassamento dell’intensità luminosa e riduzione dei suoni alle casse. Si tratta di modifiche semplici ma efficaci, in grado di creare un ambiente più tranquillo per le persone particolarmente sensibili agli stimoli visivi e acustici, come spesso accade nei casi di autismo.
“Fare la spesa è un atto che fa parte della quotidianità di ognuno ed è importante che sia un momento sereno e piacevole per tutti. Siamo particolarmente fieri del progetto Quiet Hour, avviato qualche anno fa e che vogliamo continuare a estendere sulla nostra rete di vendita. Come Carrefour Italia siamo da tempo impegnati a costruire un ambiente più inclusivo, capace di valorizzare le unicità di ogni persona e rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie e delle comunità di cui facciamo parte”, ha commentato Francesca Lai, DE&I Manager di Carrefour Italia.